Università di TorinoCOREPAFAQ

Sbocchi professionali

Il Master si pone le seguenti finalità:


•    approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei percorsi formativi  con particolare attenzione all’apprendimento dall’esperienza
•  sviluppare gli elementi che qualificano il processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, con l’acquisizione critica delle pratiche formative professionalizzanti, utilizzando metodiche e strumenti di tutorship compresa la didattica e-learning
•   approfondire e saper utilizzare i metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento clinico  applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi professionalizzanti
•    approfondire il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente
•   far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti, relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di tutorship;
•    far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento
•    far acquisire metodologie e tecniche educative e formative come l’uso della filmografia, delle strutture narrative, del disegno
•    far acquisire metodologie di supervisione pedagogica

Gli ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali nei contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie, così come previsto dal DI 2 aprile 2001 e dal DM 19 febbraio 2009, nei Servizi di Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie e nei contesti di cura.