Master di I livello
del Dipartimento di Scienze della Sanità
Pubblica e Pediatriche
dell'Università degli Studi di Torino
MODELLI E METODI DELLA TUTORSHIP NELLA
FORMAZIONE INFERMIERISTICA E OSTETRICA
V Edizione 2018-2020
Il Master si pone le seguenti finalità:
•
approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli
intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei
percorsi formativi con particolare attenzione all’apprendimento
dall’esperienza
• sviluppare gli elementi che qualificano il
processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, con
l’acquisizione critica delle pratiche formative professionalizzanti,
utilizzando metodiche e strumenti di tutorship compresa la didattica
e-learning
• approfondire e saper utilizzare i
metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento
clinico applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi
professionalizzanti
• approfondire il
significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine
di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle
motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente
•
far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti,
relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e
guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di
tutorship;
• far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento
•
far acquisire metodologie e tecniche educative e formative come l’uso
della filmografia, delle strutture narrative, del disegno
• far acquisire metodologie di supervisione pedagogica
Gli
ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali nei
contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie,
così come previsto dal DI 2 aprile 2001 e dal DM 19 febbraio 2009, nei
Servizi di Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie e nei
contesti di cura.