Master di I livello
del Dipartimento di Scienze della Sanità
Pubblica e Pediatriche
dell'Università degli Studi di Torino
MODELLI E METODI DELLA TUTORSHIP NELLA
FORMAZIONE INFERMIERISTICA E OSTETRICA
IV Edizione 2016-2018
Il Master si pone le seguenti finalità:
approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei percorsi formativi con particolare attenzione all’apprendimento dall’esperienza.
sviluppare gli elementi che qualificano il processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, con l'acquisizione critica delle pratiche formative professionalizzanti, utilizzando metodiche e strumenti di tutorship compresa la didattica e-learning.
approfondire e saper utilizzare i metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento clinico applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi professionalizzanti.
approfondire il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente.
far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti, relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di tutorship.
far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento.
far acquisire metodologie e tecniche educative e formative come l'uso della filmografia, delle strutture narrative, del disegno.
far acquisire metodologie di supervisione pedagogica.
Gli ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali nei contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie, così come previsto dal DI 2 aprile 2001 e dal DM 19 febbraio 2009, nei Servizi di Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie e nei contesti di cura.