Master di I livello
della Facoltà di Medicina e Chirurgia
dell'Università degli Studi di Torino
MODELLI E METODI DELLA TUTORSHIP NELLA FORMAZIONE E
SVILUPPO DELLE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE E OSTETRICA
II Edizione 2012-2013
Il Master si pone le seguenti finalità:
approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei percorsi formativi con particolare attenzione all’apprendimento dall’esperienza
sviluppare il processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, attraverso un percorso individualizzato di progettazione, di pratiche formative e valutazione dell’apprendimento, utilizzando metodiche e strumenti di tutorship
approfondire e saper utilizzare i metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento clinico applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi professionalizzanti
approfondire il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente
far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti, relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di tutorship;
far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento
Gli ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali nei contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie, così come previsto dal DI 2 aprile 2001 e dal DM 19 febbraio 2009, nei Servizi di Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie e nei contesti di cura.