Master di I livello
del Dipartimento di Scienze della Sanità
Pubblica e Pediatriche
dell'Università degli Studi di Torino
MODELLI E METODI DELLA TUTORSHIP NELLA
FORMAZIONE INFERMIERISTICA E OSTETRICA
III Edizione 2014-2016
Il Master è realizzato con la
collaborazione dell’Azienda Ospedaliera
Città della Salute e della Scienza di Torino
Il Master è stato istituito dal Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
dell'Università degli Studi di
Torino
La funzione tutoriale si inserisce in un complesso e vasto sistema formativo professionalizzante e si esplica con l’acquisizione di pratiche, strategie dispositivi di intervento pedagogico e di ricerca che sappiano articolare e coniugare efficacemente: conoscenze, saperi, abilità specifiche, atteggiamento di ricerca e consapevolezza professionale.
Il percorso di formazione si propone di sviluppare modelli e metodi per facilitare l’apprendimento esperienziale e l’approfondimento delle diverse forme di didattica tutoriale utilizzabili nei Corsi di Laurea e nelle strutture e servizi di Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane del S.S.N. La finalità è di promuovere un’elevata qualificazione nei contesti di apprendimento degli studenti dei Corsi di laurea e l’adeguata integrazione dei professionisti neoassunti o neoinseriti nei contesti di lavoro del S.S.N. e lo sviluppo della formazione continua dei professionisti del S.S.N, compresa la Formazione a Distanza (FAD).
FINALITA’
DEL CORSO
• approfondire l’approccio pedagogico generale, il significato, gli intenti, i limiti e le possibilità della tutorship nell’ambito dei percorsi formativi con particolare attenzione all’apprendimento dall’esperienza
• sviluppare gli elementi che qualificano il processo di apprendimento professionalizzazione sul campo, con l’acquisizione critica delle pratiche formative professionalizzanti, utilizzando metodiche e strumenti di tutorship compresa la didattica e-learning
• approfondire e saper utilizzare i metodi tutoriali di guida allo studio, di ricerca, di ragionamento clinico applicabili durante i tirocini nei contesti organizzativi professionalizzanti
• approfondire il significato e l’utilizzo di metodologie di didattica tutoriale al fine di sviluppare capacità autoriflessive e di elaborazione delle motivazioni professionali e dei bisogni formativi del discente
• far acquisire una metodologia di riflessione sugli aspetti più latenti, relazionali, comunicativi, emotivi e decisionali che sottendono e guidano la propria azione formativa nella relazione interpersonale di tutorship;
• far acquisire metodi e strumenti che utilizzano il gruppo di lavoro come elemento di apprendimento
• far acquisire metodologie e tecniche educative e formative come l'uso della filmografia, delle strutture narrative, del disegno
• far acquisire metodologie di supervisione pedagogica
Gli ambiti occupazionali sono riconducibili alle attività tutoriali nei contesti della formazione universitaria delle professioni sanitarie, così come previsto dal DI 2 aprile 2001 e dal DM 19 febbraio 2009, nei Servizi di Formazione ed Aggiornamento delle Aziende Sanitarie e nei contesti di cura.
Si segnala che secondo quanto previsto dalla Circolare 5 marzo 2002 del Ministro della Salute: "E’ escluso dall’obbligo dell’ECM il personale sanitario che frequenta, in Italia e all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria professionale di appartenenza (corso di specializzazione, corso di formazione specifica in medicina generale, dottorato di ricerca, master, laurea specialistica) per tutti gli anni compresi nell’impegno formativo".
Per maggiori informazioni sulla normativa ECM consultare il seguente sito:
PER ULTERIORI INFORMAZIONI